Forum ricco di news e tanti articoli interessanti.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistrarsiRegistrarsi  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» Laptop Brands
Gio Ago 04, 2011 12:02 am Da Ospite

» Blu-ray to iPad Ripper lift Blu bar DVD movies for iPad
Mer Ago 03, 2011 6:39 pm Da Ospite

» программы навигации
Mar Ago 02, 2011 11:59 am Da Ospite

» x-Hack hack you
Dom Lug 31, 2011 5:43 pm Da Ospite

» Shevchenko ruba per scherzo portafogli a giornalista
Mer Set 15, 2010 9:57 am Da Angelo

» Britney Spears si lava poco e puzza
Mer Set 15, 2010 9:53 am Da Angelo

» COCCOLA NEONATO MORTO: LUI TORNA ALLA VITA
Ven Ago 27, 2010 6:33 pm Da Angelo

» Troppo stress per la vittoria alla lotteria.Si suicida
Mer Ago 11, 2010 12:20 am Da Angelo

» Video a luci rosse a scuola per insegnare ai giovani il sesso appagante
Mer Ago 11, 2010 12:15 am Da Angelo

Migliori postatori
Angelo
 
Raffaele
 
fabiolino91
 
Davide
 
gerry91
 
KC
 
iopeppo
 
divo90
 
[°*Federica*°]
 
Mlep
 
Foto via webcam

Condividere | 
 

 RUOLI E POSIZIONI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
KC



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 14.04.10
Località : Salerno

MessaggioOggetto: RUOLI E POSIZIONI   Mer Apr 21, 2010 2:59 pm

le squadre di football, hanno squadre specializzate per l'attacco e per la difesa. entrambe le squadre hanno 11 giocatori in campo (nel campionato italiano si gioca a 9).
Nella squadra di attacco troviamo il quarterback (QB), il runningback (RB), il wide receiver (WR) e la linea, formata dal centro (C), le guardie (G) e il tightend (TE).
il QUARTERBACK è l'atleta che ha la responsabilità di guidare le azioni di gioco della squadra attaccante, dà gli ordini di partenza, è il primo giocatore a toccare il pallone passatogli dal centro e lo smista con un passaggio all'indietro o un lancio in avanti oppure corre egli stesso con il pallone. Forse il più importante giocatore di una squadra di football.
il RUNNING BACK è il giocatore che partendo da dietro alla linea offensiva prende direttamente la palla dalle mani del QB. Ci sono due tipi di RB: il FULLBACK e l'HALFBACK.
il FB è quello + forte e viene solitamente usato nelle corse + difficili, ma ha anche un compito di bloccare i giocatori avversari qualora la palla venisse data all'HB che al contrario è un giocatore + leggero e + agile (nel caso in cui l'halfback parta dietro tutti, parecchio distante dal quarterback, viene anche chiamato tail back).
i WIDE RECEIVES ovvero i ricevitori sono i giocatori specializzati nei passaggi lunghi, devono avere una notevole abilità manuale ed energia nel saltare per anticipare gli avversari in elevazione.
il TIGHTEND è un ricevitore che si trova accanto ai tackles e, oltre che agile e veloce per ricevere i lanci, dev'essere molto potente per poter aiutare i compagni di linea nei bloccaggi degli avversari; la parte nella quale è schierato viene generalmente definita lato forte dell'attacco mentre l'altra è detta lato debole.
gli uomini della linea di attacco, offensive linemen, sono formati da: il centro, center (C) è l'atleta che tiene il pallone all'inizio di ogni tentativo di attacco e, facendolo passare sotto le proprie gambe effettuando uno snap, lo cede al quarterback che dà inizio all'azione; le guardie, offensive guards (OG) e i bloccatori offensivi, offensive tackles (OT) hanno esclusivamente il compito di bloccare attivamente la linea difensiva avversa spingendo e aprendo i varchi sulle corse nonché passivamente, formando la cosiddetta tasca, sui lanci.
la squadra di difesa invece è formata da:
Prima linea difensiva, defensive tackles (DT): sono gli atleti più pesanti della difesa poiché hanno il compito di fermare le azioni di corsa degli avversari e di mettere sotto pressione il lanciatore avversario in quelle di lancio, si trovano sulla linea di schieramento e possono usare le mani per liberarsi dei bloccatori avversi; in una difesa con 3 o 5 atleti di linea, il giocatore situato in mezzo è detto nose tackle mentre nella difesa a 4 i due più esterni sono chiamati defensive ends (DE).
Seconda linea difensiva, linebacker (LB): probabilmente il ruolo chiave della difesa: questi giocatori devono seguire e bloccare le azioni di corsa, difendere contro i passaggi (marcando i ricevitori che si portano nel mezzo del campo) e minacciare le azioni di lancio con corse improvvise contro il lanciatore avverso chiamati blitz. Queste azioni, quando si concludono con il placcaggio del lanciatore dietro la sua linea e prima che si sia liberato del pallone, vengono chiamate sacks e causano perdita di yards alla squadra attaccante. Uno dei LB, solitamente quello che gioca più centrale, è spesso indicato quale "capitano" della difesa, e chiamato a leggere (o tentare di farlo!) i posizionamenti dell'attacco per anticipare quello che sarà lo schema offensivo avversario.
Cornerback (CB), chiamati a difendere i due lati esterni del campo, soprattutto contro i passaggi, andando a seguire e marcare l'avversario diretto (in caso difendano a uomo) o quello che fa l'ingresso nella parte di campo presidiata (in caso di difesa a zona), con l'intento di disturbare la ricezione, deviare il passaggio o, ancor meglio, intercettare la palla! Solitamente ne vengono impiegati due, uno per lato, ma nei casi in cui l'avversario schiera molti WR, o quando il gioco di passaggio è altamente probabile, possono esserne schierati un terzo e addirittura un quarto, che assumono il nome rispettivamente di nickel back e dimeback, pur essendo sostanzialmente dei corner backs puri e semplici.
Strong safety (SS) e free safety (FS): completano la secondaria difensiva; operano nella parte del campo più lontana dalla linea di schieramento, e sono l'ultima difesa a protezione del campo aperto; contro i lanci devono essere sufficientemente veloci per poter seguire i ricevitori avversari, prendendone in consegna uno specifico o andando a raddoppiare in caso di difficoltà da parte di un CB o di un LB; sulle corse devono essere in grado di placcare atleti molto più pesanti di loro (i fullbacks) o di arginarne altri molto più rapidi (gli halfbacks). Lo SS è solitamente più possente e gioca leggermente più avanzato, il FS è più veloce e solitamente ha una migliore visione di gioco ed intelligenza tattica.
spero di essere stato d'aiuto Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Mlep



Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.04.10

MessaggioOggetto: Re: RUOLI E POSIZIONI   Mer Apr 21, 2010 9:15 pm

Rafe che ne dici ? E' abbastanza chiaro ? Laughing
Tornare in alto Andare in basso
KC



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 14.04.10
Località : Salerno

MessaggioOggetto: Re: RUOLI E POSIZIONI   Gio Apr 22, 2010 12:08 am

qui ci sono due ricevitori che possono dirti quanto sia bello qst sport e che devi muoverti a venire Wink
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: RUOLI E POSIZIONI   Oggi a 10:14 am

Tornare in alto Andare in basso
 
RUOLI E POSIZIONI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Ci pensiamo noi :: Tempo libero :: Sport :: Football americano-
Andare verso: